“I wanted to convey the message to children that this life is worth living. This message has not changed.”
– Hayao Miyazaki
Chiunque abbia visto almeno uno dei suoi film può confermare che Myiazaki sia riuscito in questo intento.
L’amore per la vita si vede nei piccoli, piccolissimi dettagli: un raggio di sole riflesso, una foglia che volteggia al vento.
Le storie, ambientate in paesaggi remoti o nelle grandi città, in profonda relazione con la natura selvaggia o in stretto contatto umano, raccontano di bambini, uomini, donne alla ricerca di loro stessi nelle piccole imprese quotidiane o in grandi avventure.
Ogni vita merita di essere vissuta.

“It doesn’t really matter what color your dress is. What matters is the heart inside”
– Kiki consegne a domicilio
Kiki è una giovanissima streghetta pronta per affrontare il suo apprendistato in una città, dove dovrà trovarsi un lavoro per mantenersi, un posto in cui vivere e costruirsi la propria vita.
Intraprendente ed estremamente cocciuta, nonostante le mille paure e difficoltà, non ha la minima intenzione di tornare a casa senza aver conquistato il suo obiettivo e ce la mette tutta per riuscire a trovare il suo posto nel mondo.
Con la sua sensibilità e la sua bontà d’animo conquista tutti, anche lo spettatore, che si rende conto che, molti di quelli che definiamo “problemi”, in fondo, tanto problematici non sono e possono essere risolti con sincerità e la giusta dose di creatività.
Le emozioni e le reazioni umane sono così realistiche in questi film, che ci coinvolgono ad un livello molto profondo. In più la qualità dei disegni (fatti a mano, e non con computer grafica!) e delle animazioni è sorprendentemente alta, per non parlare della cura dei dettagli, l’accuratezza storia, i colori meravigliosi..
Ecco di seguito l’accompagnamento pianistico del tema del Lago dei Cigni di Ciajkovskij:
A presto,
Lisa e Davide
exaudeoduo





Rispondi